L’Eccellenza delle Albicocche Agrigentine: Gusto e Qualità
Nel cuore dell’entroterra agrigentino, a pochi chilometri dal mare, coltiviamo albicocche di qualità superiore, frutto di un territorio baciato dal sole e dalla brezza mediterranea. La nostra produzione si distingue per l’attenzione alla qualità e alla selezione delle varietà più pregiate, garantendo un perfetto equilibrio tra dolcezza, consistenza e colore.
Le nostre albicocche si caratterizzano per il loro sapore intenso e zuccherino, con forme e dimensioni armoniose che riflettono la tipicità di ogni varietà. Abbiamo scelto di coltivare varietà moderne che non solo offrono un’elevata shelf life, ma si distinguono anche per una colorazione rossa accattivante e un gusto irresistibile.
Dalla pianta alla tavola, il nostro impegno è quello di garantire un prodotto sempre fresco, sano e dal sapore autentico, coltivato nel rispetto della natura e della tradizione agricola siciliana.
Scopri l’eccellenza delle nostre albicocche: un’esplosione di gusto, dolcezza e colore, maturata sotto il sole della Sicilia.
Le albicocche di Canicattì, prodotte fra la fine di Giugno e l'inizio di Luglio, sono un'ottima fonte di vitamina A e potassio. Contengono vitamina B, C e PP e oligoelementi come magnesio, fosforo, ferro, calcio. Sono prodotte secondo il disciplinare di produzione tipo integrato e vengono commercializzate in maniera diversa a seconda delle varie richieste.
🔹 Assaggio: Dolce e tenerissima, dal sapore zuccherino molto intenso, buccia leggermente vellutata e polpa carnosa.
Valori nutrizionali per 100 g
✔ Zuccheri: 9 g ✔ Proteine: 1,4 g
✔ Sodio: 1 mg ✔ Acqua: 86 g
✔Lipidi 0,4 g ✔ Potassio mg 259
✔Ferro mg 0,4 ✔Calcio mg 13
✔Magnesio mg 10 ✔Vitamina A (IU) 1.926 ✔ Vitamina C mg 10 ✔ Glucidi g 11
E' uno dei frutti protagonisti dell'inizio dell'estate, l'Albicocca si raggoglie da fine Aprile ad Agosto. La frigoconservazione è limitata a 2 - 3 settimane e quindi calendari di raccolta e calendari di disponibilità sono praticamente sovrapposti.
La temperatura di conservazione ideale è di 4 gradi centrigradi. Dopo la raccolta viene rapidamente raffrescata, selezionata, calibrata e disposta nei contenitori per la commercializzazione che avviene da metà Maggio fino a fine Luglio.
le certificazioni
Coltiviamo la nostra uva, sia con che senza semi, utilizzando il metodo biologico e impiegando esclusivamente prodotti di origine naturale, nel rispetto delle normative bio. Per garantire la massima trasparenza e qualità, ci siamo affidati a un ente certificatore che segue l'intero processo di certificazione.
Rappresentano un insieme di standard di qualità che coprono otto aree specifiche, applicabili sia al settore alimentare che a quello non alimentare. Questi standard regolano tutte le fasi della filiera di approvvigionamento, garantendo che i prodotti rispettino i più alti criteri di sicurezza e qualità. L'adozione di IFS è un requisito fondamentale per la commercializzazione dei prodotti ortofrutticoli in Europa, assicurando che i consumatori ricevano prodotti sicuri e di alta qualità.
GlobalGap è la Certificazione volontaria delle produzioni ortofrutticole fresche (campo di applicazione "Coltivazioni" - sottocampo "Frutta e Verdura") per l'adozione di tecniche rispettose dell'ambiente e della salute.
OP ITALIA COOPERATIVA
I soci di O.P. ITALIA producono ogni anno circa 9.000 tonnellate di uva da tavola, selezionata tra le varietà più pregiate. La nostra produzione si basa sul metodo della produzione integrata, un equilibrio perfetto tra difesa guidata e agricoltura biologica, per garantire qualità, sicurezza e sostenibilità.
SEDE LEGALE
CONTATTI