dal cuore della Sicilia
Per rispondere alle esigenze del mercato e della
Grande Distribuzione Organizzata, nasce
O.P. ITALIA, una cooperativa agricola che unisce produttori siciliani per offrire
uva da tavola di qualità superiore. Grazie alla collaborazione tra i nostri soci, garantiamo
9.000 tonnellate annue delle varietà più pregiate, assicurando al contempo
continuità nell’offerta e standard elevati.
Lavoriamo ogni giorno per ottenere un’uva eccellente, che unisce gusto, freschezza e sostenibilità.
I nostri produttori seguono il metodo della
produzione integrata, un equilibrio tra
difesa guidata e agricoltura biologica, per rispettare l’ambiente e garantire un prodotto sicuro e genuino.
Ci troviamo nel cuore della Sicilia, all’interno del Distretto dell’Uva Italia I.G.P. Canicattì, un territorio dalla forte vocazione viticola.
Alcuni dei nostri soci fondatori collaborano da anni con importanti partner della Grande Distribuzione, consolidando la nostra presenza nei principali mercati.
La nostra struttura è conforme agli standard europei per la lavorazione e sicurezza alimentare (REG CEE 852/2004) e dispone di un sistema HACCP per il controllo igienico.
Il confezionamento avviene direttamente in campo o in un moderno centro di condizionamento.
1.300 mq dedicati alla lavorazione
2 celle frigorifere per lo stoccaggio e la conservazione
Piattaforme di carico e scarico per un’efficiente logistica
Impianto fotovoltaico da 100 kW, per un’energia più sostenibile
Grazie a queste infrastrutture, garantiamo freschezza, efficienza e un impatto ambientale ridotto, portando sulle tavole un prodotto che racconta il meglio della nostra terra.
le certificazioni
Coltiviamo la nostra uva, sia con che senza semi, utilizzando il metodo biologico e impiegando esclusivamente prodotti di origine naturale, nel rispetto delle normative bio. Per garantire la massima trasparenza e qualità, ci siamo affidati a un ente certificatore che segue l'intero processo di certificazione.
Rappresentano un insieme di standard di qualità che coprono otto aree specifiche, applicabili sia al settore alimentare che a quello non alimentare. Questi standard regolano tutte le fasi della filiera di approvvigionamento, garantendo che i prodotti rispettino i più alti criteri di sicurezza e qualità. L'adozione di IFS è un requisito fondamentale per la commercializzazione dei prodotti ortofrutticoli in Europa, assicurando che i consumatori ricevano prodotti sicuri e di alta qualità.
GlobalGap è la Certificazione volontaria delle produzioni ortofrutticole fresche (campo di applicazione "Coltivazioni" - sottocampo "Frutta e Verdura") per l'adozione di tecniche rispettose dell'ambiente e della salute.
OP ITALIA COOPERATIVA
I soci di O.P. ITALIA producono ogni anno circa 9.000 tonnellate di uva da tavola, selezionata tra le varietà più pregiate. La nostra produzione si basa sul metodo della produzione integrata, un equilibrio perfetto tra difesa guidata e agricoltura biologica, per garantire qualità, sicurezza e sostenibilità.
SEDE LEGALE
CONTATTI